Costellazioni e tema natale
I concetti astronomici di base.
Tutta la tecnica del tema natale si basa sulla conoscenza del corso apparente del sole, della luna e degli altri corpi celesti, limitatamente a quanto necessario per determinare in ogni momento la loro posizione rispetto all'orizzonte di nascita, ovvero la linea che segna l'alba e il tramonto sullo zodiaco. Nel loro apparente movimento intorno a noi, il Sole, la Luna e tutti gli altri pianeti salgono da una parte dell'orizzonte, da est a ovest a ovest, e tutti i giorni alternano i loro tempi di salita e di tramonto come se avessero un secondo movimento, come se stessero seguendo un immaginario sentiero: lo zodiaco.
In questo modo il globo terrestre viene investito ovunque da forze di altre stelle che, pur non occupando sempre lo stesso posto, emettono energie i cui effetti sono ogni volta differenti. Questi sono i fattori che influenzano il "destino" umano: lo zodiaco, i segni zodiacali, i pianeti, le stelle fisse (stelle che brillano di luce propria, che differiscono dalle comete e dai pianeti che fanno parte del sistema tolemaico dell'ultimo cielo), comete, nuove stelle, aspetti interplanetari e il loro orientamento verso l'orizzonte della nascita. Per avere una buona comprensione di tutto ciò, un astrologo deve prima essere un buon astronomo. Fermarsi a guardare il cielo nelle notti senza nuvole è uno spettacolo meraviglioso che fa sognare. Vedi molti punti luminosi, stelle che formano forme diverse tra loro; con un po 'di immaginazione possiamo vedere immagini di animali o oggetti (buoi, orsi, tori, carretti ecc.).
A questi numeri sono stati dati i nomi delle costellazioni. Non sono infatti altro che una pura illusione prospettica (le stelle che le compongono sono a distanze diverse dalla Terra, anche se sembrano posizionate sulla volta del cielo); Poiché la Terra e le stelle sono in continuo movimento, ci vogliono diverse migliaia di anni perché i nostri occhi cambino le costellazioni. Ecco perché continuiamo a vederli uguali. Sebbene le figure che creano non abbiano alcun significato astronomico, l'uomo per comodità le usa ancora per disegnare la propria mappa del cielo. Infatti, sin dall'antichità, sacerdoti e studiosi hanno attribuito a varie conformazioni stellari il potere di esercitare la loro misteriosa influenza sugli eventi terreni.
Gli astrologi sin dall'alba dei tempi si sono rivolti alle stelle per scoprire il futuro e il destino degli individui che credevano fossero scritti nelle stelle. Questa conoscenza, tramandataci nel corso dei secoli e dei millenni, ci è stata codificata in un linguaggio ermetico che pochi sanno interpretare.
LO ZODIACO